continui terapia con Esapent

Ho 76 anni. Sono un monorene ed un plurioperato addominale. Recentemente ho terminato un ciclo di radioterapia per un carcinoma prostatico. Malgrado tutto mi sento bene e conduco una vita normale ed attiva. Solo da circa due anni i miei trigliceridi risultano essere oltre la norma (generalmente intorno ai 300/350 su di un valore normale di 200). Da due mesi ho iniziato una severa prescritta dieta con l'assunzione di 3 cps di Esapent al giorno. All'ultimo controllo risultano essere 280 su V.N.200. Il peso corporeo è diminuito, causa la dieta, di Kg. 4,5. Come posso regolarmi ancora per il futuro? Devo sottopormi ad ulteriori accertamenti? Grazie per quanto vorrete riferirmi e buon lavoro ARGESIO
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, la terapia farmacologica che pratica non influisce sulla funzionalità renale. Può continuarla serenamente, così come quella dietetica. Le consiglio comunque, a prescindere dalla dislipidemia, di controllare periodicamente,ogni tre mesi, gli indici di funzionalità renale. Saluti.
Risposto il: 03 Giugno 2008