Contraccetti orali

Gentilissimo dottore, facendo una Ecografia dell'addome mi hanno riscontrato dei calcoli alla Colecisti inframisti ad una discreta quantita di Fango biliare denso e un angioma cavernoso al fegato che io non sapevo di avere perchè non mi hanno dato mai fastidio. Dal momento che sto facendo una cura per una PCO (POLICISTOSI OVARICA) con una insulino resistenza e con valori ormonali alterati attraverso l'uso di anticoncezionali, metforal, eulexin e decadron, volevo sapere se i miei problemi alla colecisti e al fegato sono dovute a queste cure che sto facendo da circa un anno. la ringrazio anticipatamente e aspetto al più presto una vostra risposta. cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei pone è un argomento estremamente discusso e tuttora non risolto in epatologia. L’associazione tra assunzione di pillola anticoncezionale e sviluppo di angioma epatico è stata presa in considerazione e comunque si consiglia, se possibile, la sospensione del farmaco in caso di comparsa di angioma epatico. Lo stesso discorso vale anche per la comparsa di fango biliare alla colecisti. Tuttavia, in quest’ultimo caso, è possibile associare una terapia con acidi biliari tendenti alla dissoluzione del fango stesso.
Risposto il: 01 Dicembre 2005