contratture cervicali e click mandibolare

Salve, scrivo qui perché sono esausto di continue visite mediche che non portano a nulla. Le ho provate tutte ma ho bisogno che qualcuno valuti il quadro generale e non le singole cose perché da quello che noto é tutto collegato. Sono un ragazzo transessuale ( sono nato biologicamente donna) prendo testosterone ( testoviron) da circa tre anni. Ho sempre avuto un atteggiamento "curvo", ingobbivo la schiena abbassando le spalle. Ma non ho mai avuto alcun problema Mi sono operato al petto di mastoplastica riduttiva 3 anni fa. L'operazione é riuscita benissimo, recupero molto veloce ma da qualche tempo ho iniziato ad avere fortissimi dolori cervicali, contratture lungo tutta la schiena e che interessano soprattutto il gran dentato anteriore, mi scuso se i termini non sono precisissimi. Il fisiatra ha detto che secondo lui le cicatrici possono aver tirato i tessuti con conseguente tensione dei muscoli. Ho fatto una radiografia e risulta che ho le curve della schiena totalmente appiattite. Ho fatto postura, riabilitazioni massaggi, ma nulla. Sto bene un giorno e poi torna tutto. Ho anche una mandibola che da un annetto scatta sia quando la apro che quando la chiudo, e causa abbastanza fastidio e a volte dolore e da una settimana ho fortissimi dolori ai piedi e ai talloni. Scrivo per sapere a chi rivolgermi perché ogni medico che ho visto ne dice una diversa e adduce motivi diversi e cure diverse, ma non sto ottenendo risultati di alcun tipo e i problemi aumentano. Non riesco più a fare nulla, non posso nemmeno lavorare attualmente. Grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato.
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 Salve, certamente senza poter vedere il suo aspetto, le cicatrici, la postura è difficile dare un parere. L'articolazione temporomandibilare può avere il suo peso, ma non credo sia la sola causa delle contratture. Credo che le cicatrici e il suonuovo assetto posturale andrebbero valutati con attenzione, effettuando degli esercizi di allungamento mirati, sotto guida. Ha consultato un posturologo? ha effettuato un esame baropodometico?  Potrebbe essere utile capire come cammina, se l'appoggio plantare è armonico oppure no e  quali sono gli squilibri posturali,. ... faccia anche questo tentativo. Saluti

Risposto il: 18 Dicembre 2014