pilates e contratture

Buongiorno,mi piacerebbe praticare sport come la zuma o il pilates ma molto speso sopratutto in inverno ho dolori cervicali provocati da un piccolo incidente in macchina 15 anni fa. Ho paura di farmi male praticando uno di questi sport perché con qualsiasi movimento anche facendo le pulizie di casa mi faccio male ma vorrei capire almeno quali sono gli sport più adatti per rinforzare i muscoli delle cervicali e parte superiore della schiena. Grazie milleMaria
Risposta del medico
Dr. Angela La Face
Specialista in Fisiatria

 salve, la visita medica è importante per indicare con esattezza quali sono gli esercizi più adatti alla sua conformazione fisica. Il pilates va praticato con attenzione e sotto giusta guida e i pazienti  che soffrono di contratture, andrebbero preparati gradualmente all'allungamento muscolare, altrimenti si corre il rischio di fare più danno. Prima di qualunque indicazione, è necessaria una visita fisiatrica oppure ortopedica. Saluti

Risposto il: 05 Marzo 2015