Contratture su polpaccio e gluteo sinistro

Buonasera, per cortesia un consiglio...dopo quattro anni dove mi è stato diagnosticato quanto segue continuo saltuariamente a soffrire di contratture molto violente sul polpaccio sinistro e della gamba stessa che poi scompaiono ( spesso iniziano quando sono disteso e cerco di stirare la gamba ). Vorrei sapere cosa sarebbe opportuno fare ( posturale o altro) Grazie RM RACHIDE LOMBOSACRALE Discopatia per disidratazione discale D12L1, L2L3, L4L5, con L5 sacralizzata e disco ipoplasico tra L5 Protrusione discale D12L1 con impegno foraminale destro con componente congestizia ed iniziale Protrusione discale L2L3 con osteofitosi ed impronta diffusa sul sacco durale, con interessamento foraminale bilaterale; L4L5 con associata una più evidente componente erniaria con impronta paramediana sinistra sul sacco durale, con impegno bilaterale dei canali di coniugazione, coesiste quota congestizia peri erniaria più caudale che impronta ulteriormente il sacco durale. Sempre a tale altezza è presentano una discreta artrosi interapofisaria posteriore con stenosi dei canale di coniugazione ed iniziale stenosi secondaria del canale spinale. Il cono midollare è localizzato a livello D12L1.ed S1. minima quota erniaria.

Risposta del medico

Buongiorno, è probabile che i sintomi che riferisce siano causati, almeno in parte, dalla situazione della sua schiena evidenziata dalla RMN. Penso perciò che un ciclo di trattamenti posturali potrebbero essere indicati per un riequilibrio posturale. Potrebbe essere anche utile un controllo ed eventuale integrazione con Magnesio/Potassio, sempre a giudizio del suo medico curante. Infatti una carenza di Magnesio è molto comune e dovuta a vari fattori e nel 40-60% associata a una carenza di Potassio. Il mantenimento del rapporto K/Mg è fondamentale per la trasmissione degli impulsi nervosi e nel controllo della contrazione muscolare. Sperando si esserle stata di aiuto, la saluto cordialmente

Risposto il: 13 Dicembre 2022