contrazioni

Buon giorno, sono alla 24esima sett di gravidanza e gia dalla 16 sentivo delle piccole contrazioni 6-7 volte al giorno.Parlo di contrazioni non dolorose, di breve durata e non accompagnate da sanguinamento. Ho iniziato subito a prendere il rilaten ma visto che la situazione non è cambiata il mio ginecologo un paio di giorni fa mi ha associato gli ovuli di progesterone, 1 ovulo da 200 mg solo la sera. Ho il collo dell'utero lungo e chiuso, il bambino sta bene e alla visita il mio utero risulta sempre pastoso. Sono un po preoccupata, queste contrazioni sono normali? ho letto che molte donne le hanno. Sono un soggetto a rischio di aborto o parto prematuro?Dopo quanto tempo dovrebbe fare effetto il progesterone? grazie per l'attenzione E.
Risposta del medico
Prof. Antonio Oliviero
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Chirurgia generale

per fortuna accusi sintomi facilmente riscontrabili , questi da soli non rappresentano un rischio se le cose non evolvono

purtroppo ai giorni di oggi si è molto ma molto più attenti ai più piccoli segnali

nelle gravidanze queste leggere sofferenze hanno fatto sempre parte della gravidanza

Risposto il: 15 Febbraio 2013