Contrazioni muscolari involontarie e formicolio

Salve, premesso che sono alcune settimane che iniziavo ad accusare qualche piccola contrazione involontaria durante il lavoro al computer (dita mano) e qualche problema di intorpidimento/formicolio ai piedi (soprattutto da seduto e quando guidavo). Avevo in programma seduta da fisioterapista, saltata per le attuali emergenze sanitarie nazionali. Da ieri sera ho -in maniera discontinua- una contrazione involontaria sulla coscia sinistra, all'altezza del ginocchio diciamo, a momenti rapida e continua, a momenti meno frequente. E' il caso di preoccuparmi oppure può essere legato ad un momento di ansia e/o stress (che senz'altro ho visto il momento difficile e la situazione stressante a casa tra lavoro e bambino) Grazie, cordiali saluti.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'ipotesi che si tratti di un problema "funzionale", su base emotiva, è la più probabile. Solo nel caso che il disturbo permanga o si accentui potrebbe essere utile un controllo specialistico neurologico.

Risposto il: 17 Marzo 2020