controindicazioni alla vaccinazione.

Buongiorno,siamo due ragazzi uno di 34 e uno di 30 anni.Abbiamo da poco effettuato la prima vaccinazione(dietro prescrizione medica)dei rispettivi vaccini:quello di 30 anni hvrix(per epatite A)quello di 34 anni twinrix(per epatite A e B)Volevamo sapere se c'erano delle controindicazioni oltre a gli effetti indesiderati piu' comuni.GrazieRoberto
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non esistono controindicazioni particolari per i vaccini effettuati, tranne quelle solite per tutte le vaccinazioni. Il vaccino non deve essere somministrato a soggetti con ipersensibilità accertata verso i componenti del vaccino o che hanno mostrato segni di ipersensibilità a seguito di una precedente somministrazione dello stesso vaccino. Un’altra controindicazione è rappresentata da malattie acute importanti. Per la gravidanza non sono disponibili dati sufficienti sulla sicurezza del vaccino in gravidanza e durante l’allattamento. Tuttavia poiché il vaccino è prodotto a partire dal virus inattivato, si ritiene che il rischio teorico per la donna in gravidanza e il feto in via di sviluppo sia molto basso. Il vaccino, pertanto, dovrebbe essere somministrato solo se strettamente necessario.
Risposto il: 12 Ottobre 2008