Controindicazioni alla chirurgia refrattiva

soffro di miopia ed astigmatismo,per risolvere tali difetti mi sono rivolto ad un oculista che,dopo avermi visitato,mi ha ritenuto idoneo ad un intervento con laser di ultima generazione.Oltre ai sopracitati difetti,ho anche dei problemi peq i quali ho fatto visite di tipo allergologico e immunologico,senza peraltro chiarire la situazione.Tali problemi si possono riassumere in:prurito delle palpebre,arrossamento e prurito degli occhi,sensazione di sabbia negli occhi,abbondanti secrezioni notturne.Va detto che tali sintomi non sono sempre presenti,ma vanno e vengono con intensita variabile,senza avere periodi specifici durante l'arco dell'anno.Ho fatto presente la situazione al dottore,ma lui ha liquidato il tutto senza chiedermi documentazioni in proposito e definendo il problema a carico della congiuntiva,mentre noi andremo ad intervenire altrove.Sinceramente mi sembra un giudizio affrettato.Vorrei sapere se,operandomi con queste problematiche,rischio veramente quanto una persona senza i miei disturbi.Inssomma,come si suol dire,il gioco vale la candela?
Risposta del medico
Dr. Raffaello Tidore
Specialista in Oftalmologia
Caro signore, la chirurgia refrattiva(la correzione di difetti visivi quali la miopia l'ipermetropia e i relativi astigmatismi correlati tramite laser eccimeri), sono procedure che andrebbero eseguite su occhi tendenzialmente sani, o quantomeno sarebbe doveroso trattare i sintomi presenti prima di intraprendere una qualsiasi chirurgia per quanto sicura essa possa essere. I segni ed i sintomi che descrive sono classicamente correlati con disturbi della lacrimazione che andrebbero indagati eseguendo dei test specificitest specifci. Non v'è dubbio che la struttura coinvolta dalla sua patologia sia anche la congiuntiva( rossore, secrezioni notturne) ma non è possibile dissociare la funzione delle strutture corneali(la sensazione di sabbia) da quelle della congiuntiva. Poiché tutti gli occhi sottoposti a intervento di chirurgia refrattiva subiscono una momentanea riduzione della produzione di lacrime( dovuta alla interruzione meccanica transitoria delle comunicazioni tra cornea e ghiandola lacrimale) ritengo opportuno analizzare le condizioni di base che determinano i sintomi tipici dei disturbi della superficie corneale e della congiuntiva, attuando le opportune terapie del caso. Migliorati i sintomi sono certo che potrà sottoporsi all'intervento refrattivo.
Risposto il: 29 Luglio 2011