Controindicazioni per TAC?

Sono portatore di pacemaker ICD.
Dovrei fare una TAC 64 strati (16 canali) alla aorta per “AAA”, con mezzo di contrasto (MDC).
Vi sono controindicazioni?
E’ ugualmente affidabile, se eseguita senza mezzo di contrasto (MDC) per rilevare, oltre le dimensioni dell’aneurisma anche lo spessore dell’aorta?
Per l’alto carico di radiazioni è dannoso eseguirla due volte a distanza di circa 30 giorni?
Grazie.

alpicchi@lombardiacom.it

Risposta del medico
Paginemediche
L’ICD non controindica la TAC. Per valutare un vaso è necessario il mezzo di contrasto. Ripetere l’esame comporta una esposizione ripetuta a radiazioni. Se non è necessario è meglio evitare di ripetere l’esame a breve.
Risposto il: 25 Gennaio 2007