Controllare ansia

salve mi sono stati riscontrati valori di pressione 100/140 pressione su base ansiosa come mia madre il mio medico curante mi ha prescritto nebilox 1 cp ogni mattina tutti gli esami di sangue sono a posto ecodoppler anche ecg pure sono un ciclista e faccio molte volte anche tre ore di allenamento al giorno 2-3 volte a settimana,sono 15 giorni che sto assumento la pillola con anche degli ansiolitici (mialin) volevo sapere se dopo aver risolto il problema dell'ansia e' possibile sospendere anche la terapia x l'ipertensione grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se nonostante l’encomiabile attività fisica che pratica i Suoi valori di pressione diastolica si aggirano sui 100 mmHg è in effetti indicato il trattamento farmacologico. Visto che però ammette esplicitamente di essere ansioso le potrei suggerire di provare a combattere appropriatamente l’ansia con i farmaci come il mialin ma anche con un’adeguata psicoterapia; successivamente, se come Le auguro ritrovasse la serenità, può verificare se è possibile fare a meno del farmaco antiipertensivo.
Risposto il: 22 Gennaio 2007