Controllare lo stress e la alimentazione

è da circa un mese che ho giornalmente questi sintomi:gonfiore allo stomaco,nausea,difficoltà a digerire.La mattina sopratutto ho un forte gonfiore allo stomaco e mi è anche diminuita la fame poichè dopo pranzo mi sento il cibo sullo stomaco fino a sera.Sto cercando di non mangiare cose fritte ma non cambia nulla.Quale potrebbe essere la causa e quali sono i rimedi??
Risposta del medico
Dr. Francesco Repice
Specialista in Malattie dell'apparato digerente ed Endoscopia digestiva
Prima di procedere in un iter diagnostico consiglio di seguire alcuni semplici consigli igienico dietetici. Evitare di fumare e masticare chewing-gum. Evitare di assumere farmaci antinfiammatori e antidolorifici, pomodoro, arance,limoni,mandarini, pompelmi, ananas, menta, te', caffe', cioccolata, brodi di dado o di carne, ( consentiti i brodi vegetali), bevande gassate compresa l'acqua minerale. Se dopo due settimane di attenzione alla alimentazione e allo stress i sintomi non sono scomparsi, sara' opportuno parlarne col suo medico di famiglia.
Risposto il: 26 Maggio 2012