Come controllare la fame nervosa

vorrei sapere come fare a dimagrire pochi chili .Ho sempre fame , e l'età non mi aiuta perché ho già 48 anni.Mi dia qualche consiglio per controllare la fame che sembra di tipo nervoso
Risposta del medico
Dr. Veronica Palermo
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

 Salve,

io cerco di far comprendere sempre che il peso della bilancia è un peso che non discrimina tra qualità e quantità,  ovvero non ci indica se quel peso è dato in prevalenza da massa grassa o massa muscolare, le quali hanno una densità diversa e di conseguenza un peso diverso;

Il peso della bilancia, non ci dà informazioni circa lo stato idrico e così via; questo significa, che prima cosa dovremmo vedere  se effettivamente lei deve perdere peso, di massa grassa o se la sua composizione corporea è fisiologia; questo lo si può fare attraverso una BIA;

Per quanto riguarda la fame nevosa, ricordarsi sempre che anche se è difficile controllarsi, nulla è impossibile, lo dobbiamo solo volere, senza crearci degli alibi, tipo non c'è la posso fare, non sono in grado, non dipende da me, e così via.

Io consiglio di delocalizzare il pensiero, e questo lo si può fare tramite degli espedienti come ad esempio: fermarsi a riflettere sui pro ed i contro di ciò che si sta per fare;  Leggere un libro; ascoltare della musica; telefonare ad un/a suo/a amico/a, parente, etc.; tenere del ghiaccio tra le mani; scendere e camminare per qualche minuto; chiedere aiuto al marito o al figlio etc.

Spero le sia stata di aiuto questa risposta.

Cordiali saluti

Risposto il: 11 Giugno 2013