controlli periodici nel soggetto HBV positivo

salve, mi chiamo barbara ed ho 38 anni. ho scoperto di avere l'epatite B circa 18 anni fa dopo alcuni esami ematici senza aver mai avuto nessun sintomo che riguardasse la malattia.Eseguo monitoraggi periodici che sono sempre risultati nella norma con l'HBVDNA sempre negativo (metodica tradizionale).L'ultimo controllo dell' HBVDNA ( PCR REAL TIME ) indica invece un valore di 126 IU/ml. Cosa indica tale valore ? Debbo preoccuparmi? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore che riporta di HBV-DNA è talmente basso da poter essere considerato negativo e quindi non meritevole di alcuna terapia. E' necessario proseguire nei periodici controlli clinici.
Risposto il: 18 Marzo 2009