Gentili medici, vi chiedo un consiglio per un

Gentili medici, vi chiedo un consiglio per un pregresso contatto di epatite b, ho già scritto in precedenza e ora vi trascrivo la risposta che mi è stata data: "Effettivamente la sua condizione è quello di portatore Asintomatico, pertanto è necessario solo che lei si sottoponga a periodici (semestrali) controlli clinici ed ecografici. Utile conoscere anche antiHBs ed HBV-DNA." quando ho fatto le analisi per la donazione del Sangue non mi è stato fatto l'esame HBS AG, l'ANTI HBC è risultato positivo, l'ANTI HBC TITOLO è minore 1/400, cosa vuol dire?. Avendo scritto già una seconda volta mi è stata data la seguente risposta: "In assenza di HBsAg, quale sembra essere il suo caso, lei non può essere definito un portatore asintomatico, ma un soggetto guarito da un precedente contatto col Virus dell’epatite B. Comunque, per maggiore precisione, può sottoporsi a ricerca diretta del virus nel sangue, mediante il tests HBV-DNA in PCR. A questo punto mi chiedo quali esami posso fare per essere più sicura e vi chiedo un consiglio. Vi ringrazio infinitamente delle vostre risposte e della vostra pazienza, distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se non è stata mai sottoposta alla ricerca di HBsAg, è necessario, prima di tutto, che esegua tale tests, che è indispensabile per definire meglio la sua condizione. Se è HBsAg negativa, non è necessario che si sottoponga ad alcun ulgteriore accertamento. Se HBsAg risultasse, invece, positivo, allora dovrà eseguire anche il tests HBV-DNA in PCR per verificare la eventuale presenza di virus B nel sangue e la sua carica virale.
Risposto il: 23 Febbraio 2007