periodici controlli per il portatore asintomatico di hbv

Buongiorno,vorrei sottoporre gli esiti dei miei esami in merito all'epatite b:nel luglio 2009 dagli esami del sangue si rileva:virus epatite b (HBV) ANTIGENE HBsAg ------ positivoast ----- 18 U/Lalt ------ 25 U/Lgamma gt ---16 U/Ldopo aver ritirato gli esami di approfondimento prescritti dal reparto infettivi degli ospedali di bergamo oggi ho ritirato i seguenti referti:ast ----- 14 U/Lalt ------ 22 U/LEPATITE B, DIAGNOSI SIEROLOGICARicerca HBsAb (Metodo Chemiluminescenza) INFERIORE a 10 mUI/mlRicerca HBeAg (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVORicerca HBeAb (Metodo Chemiluminescenza) NEGATIVOEPATITE B, RICERCA GENOMAHBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 196 Copie/mlHBV-DNA (PCR Real Time) INFERIORE a 35 U.I./mlSPAZIONota: Dal 4 settembre 2009 la ricerca quantitativa di HBV-DNA e' eseguita mediante PCR Real-Time. Il metodo ha un limite dirilevazione di 196 copie/ml (35 U.I./ml) con un range compreso tra 196 e 100.000.000 copie/ml.EPATITE DELTA, RICERCA ANTICORPIRicerca HDVAb (Metodo ELISA) NEGATIVOPotete darmi un'interpretazione agli esami svolti?Vi ringrazio moltissimo per la Vs. disponibilità.Spero di ricevere presto Vs. notizie.Andrea
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto ci riferisce, sembra che la sua situazione sia quella di un "portatore asintomatico" di HBsAg. Quello che una volta veniva chiamato "portatore sano". Cioè si tratta di una situazione in cui il virus dell'epatite B sta nell'organismo ma non nel sangue nè dà problemi al soggetto che ne è portatore. Pertanto non deve esserne particolarmente preoccupato ma dovrebbe attenersi ad un programma di periodici controlli clinici e virologici.
Risposto il: 24 Settembre 2009