Enuresi notturna, quando fare dei controlli periodici ?

Ho 35 anni e sono complessivamente in ottima salute. Ho ricominciato a soffrire di enuresi notturna con frequenza irregolare intorno ai 21 anni. Si alternavano settimane con 2-3 episodi, a interi mesi asciutti. Qualche anno fà mi sono deciso a fare un check urologico, con esame urine negativo, ecoaddome buono, volume stimato di 800ml e RPM di 30 ml. Unica cosa degna di nota dal diario minzionale, il medico mi faceva notare che era anomalo che il mio stimolo a svuotare emergesse con 600ml o più, invitandomi a svuotare più spesso. Nel corso degli anni il quadro è rimasto più o meno stabile con un lieve miglioramento complessivo, senza però mai smettere del tutto. Quello che Vi chiedo però è, soprattutto in seguito ad un periodo recente in cui la frequenza è aumentata parecchio (anche 20 notti bagnate al mese), è necessario chiedere di eseguire dei controlli periodici, ed in generale quali sono i segnali che è meglio rivolgersi al medico curante per ripetere eventuali accertamenti ? Inoltre, ci sono controindicazioni nell'utilizzo prolungato e continuato di prodotti assorbenti da indossare, nel senso che potrebbero condurre ad un peggioramento?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Patologia complessa alla sua età per cui si deve rivolgere ad un urologo(vescica iperattiva) e sentire il parere di un Neurologo(vescica atonica). Salve.

Risposto il: 27 Giugno 2022