controllo colangite sclerosante

Mi è stata diagnosticata una Colangite Sclerosante Primitiva oltre due anni fa. Per controllare la malattia utilizzo il DEURSIL ( 5 pillole da 300 mg al giorno) e sembra che debba prenderlo a vita. Con 1 scatola di DEURSIL (20 capsule) vado avanti 4 giorni.... in pratica ogni settimana devo andare dal medico per avere una ricetta.... E' possibile? Non rieco a fare una richiesta mensile di deursil? Che soluzioni ci sono? Tra l'altro per lavoro non sono sempre in Italia e questo mi fa rimanere senza pillole.
Grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Donatella Birocchi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
La colangite sclerosante, come immagino Lei già sappia, può presentarsi in diverse forme. Le possibilità di cura dipendono: 1) dall'estensione della malattia, solo ad una parte del sistema biliare o all'intero sistema biliare; 2) dal danno che provoca all'intero fegato o solo ad una parte di esso. Immagino che nel suo caso la patologia possa essere controllata con l'uso di acidi biliari come lei sta già facendo. Immagino anche che Le abbiano parlato della possibilità, se la malattia dovesse danneggiare gravemente il fegato, di ricorrere ad un trapianto di fegato, intervento effettuato in moltissimi centri italiani e con ottimi risultati. I centri italiani con maggiore volume di trapianti per anno sono: Ospedale Molinette, Torino, Prof. Salizzoni; Ospedale Sant'Orsola, Bologna, Prof. Pinna; Ospedale Sant'Anna, Pisa, Prof. Filipponi. Prof. Gennaro Nuzzo
Risposto il: 07 Aprile 2008