Sono un paziente di 41 anni con una rettocolite

Sono un paziente di 41 anni con una rettocolite ulcerosa dal 1999 e con una pancolite colangite sclerosante dal 2000. La rettocolite ulcerosa è in remissione clinica e dopo l'episodio del '99 non ho avuto altri casi, da allora sono in terapia con ASACOL 800 1 cps 3 volte al giorno. Per la pancolite colangite sclerosante invece sono in trattamento con l'acido ursodesossicolico (farmaco generico) da 450 mg x 2 cps al dì. Ultimamente però, i valori delle transaminasi sono un pò 'mossi' con PCR ai limiti superiori della norma, ammetto qualche 'dimenticanza' saltuaria nell'assunzione dell'acido ursodesossicolico ma non riesco a capire perchè i valori siano alti. Il medico che mi ha in cura, dopo le ultime analisi, mi ha aumentato l'assunzione dell'acido a 1200 mg al dì e prescritto una colangio RMN più colonscopia totale in sedazione. Devo preoccuparmi o è solo un 'normale' controllo? saluto e ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’andamento della colangite sclerosante è estremamente vario e non può essere previsto né è noto il motivo per cui in alcuni soggetto ci sia un peggioramento. Tuttavia se dovesse comparire una insufficienza epatica grave si può prendere in considerazione il trapianto di fegato.
Risposto il: 30 Giugno 2008