Controllo della glicemia

Buonasera, mio marito 56 anni è diabetico da 6 anni (tipo 2 ) con la terapia metformina non riesce a controllare la glicemia e soprattutto non riesce a recuperare massa muscolare e peso. Non è mai stato in sovrappeso, ma con la dieta e la terapia prescritte dal diabetologo è andato fortemente in sottopeso (59 kg. x 1.76 di altezza); a quel punto il medico stesso gli ha sospeso la dieta. Crede che il Sitagliptin possa aiutarlo sia a controllare meglio la glicemia e a riprendere un poco di peso? Ho la netta sensazione che sia il farmaco a non fargi assimilare bene gli alimenti!

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Quindi ora è in terapia con sola metformina? La metformina è un ottimo farmaco, che aiuta minimamente a non incrementare di peso, ma non è responsabile di una perdita importante di peso né della carenza di massa magra. Allo stesso modo non interferisce nell'assorbimento degli alimenti.

Risposto il: 14 Aprile 2017