Salve, dopo due aborti mi è stato prescritto

Salve, dopo due aborti mi è stato prescritto Glucophage per stimolare l'ovulazione; ho fatto questa cura per un anno con una perdita di peso di 10 chili (sono arrivata a 38 chili) e finalmente sono rimasta incinta. Al controllo della curva glicemica della 27esima settimana mi è stato diagnosticato diabete gestazionale, che per il momento sto cercando di curare con la dieta e la misurazione della glicemia. Le volevo fare 3 domande:1.quando e a quanta distanza di tempo l'una dall'altra vanno fatte le misurazioni e quali sono i valori ottimali 2.la terapia di Glucophage fatta prima della gravidanza può aver causato l'insorgere del diabete gestazionale3.considerata la terapia sopra menzionata sarebbe stato opportuno un controllo della glicemia dall'inizio della gravidanzaLa ringrazio delle risposte che vorrà darmi
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

1) Vi sono vari schemi di misurazione della glicemia.

Io penso che chi sta trattando il diabete gestazionale con la sola dieta possa misurare la glicemia una volta al giorno, una volta prima della colazione, un altro giorno prima di pranzo, un altro giorno ancora prima di cena e via di seguito.

2) Il glucophage non detemina il diabete gestazionale

3) Sarebbe stato opportuno prima di iniziare la gravidanza sospendere la terapia con il glucophage.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 08 Febbraio 2012