Gentile dott. da un esame di routin , mai accaduto

gentile dott. da un esame di routin , mai accaduto prima, ho scopertoun valore della Glicemia 230 mg. consultandomi con il mio medico di famiglia mi ha subito ridotto la quantità dei farinacei, sono leggermente sovrappeso ma non obeso. Mi ha consigliato di assumere 2 compresse di diamicron 30 mg.per un mese, con controllo della glicemia ogni cinque giorni avendo i seguenti risultati:189-129-113-107-110-81-ultimo prelievo-glicemia 113- Colesterolo totale 177-trigliceredi 83- colesteroloHDL 40.mi sono preoccupato anche ad un controllo giornaliero prima di pranzo e cena,riscontrando un abbassamento dei valori della glicemia nei limiti. sono deici giorni che non assumo la compressa i valori al mattino sono sempre 110-115 con qualche punta di 136, al controllo di prima del prenzo e di cena, i valori sono sempre normali(70/100). alla luce di questo quadro posso evitare l'assunzione della compressa seguendo dieta e movimento?sono un soggetto a rischio?non sono fumatore e controllo la Pressione arteriosa con cura farmacologica.
grazie della cortese attenzione- eugenio paolantonio
Risposta del medico
Mi scuso per il ritardo dovuto a problemi tecnici. Lei ha sicuramente un diabete tipo 2, dai risultati registrati sembra che attualmente le sue glicemie sono sotto controllo con la sola dieta. Le conviene certamene continuare per ora senza compresse ipoglicemizzanti. Continui ad effettuare un controllo ogni 15 giorni della glicemia capillare a digiuno e 2 oe dopo i pasti principali ed ogni 3 mesi una Emoglobina glicata. Si consulti poi con il suo medico per valutare quando sarà il mimento di iniziare nuovamente una terapia farmacologica. Le converrebbe, una volta lanno, di effettuare una visita di controllo presso un Ce ntro Diabetologico. Dr. Eugenio De Feo
Risposto il: 30 Settembre 2006