Controllo generale

Nel 98 a maggio ho avuto un infarto apicale trattato con uno stent di salvataggio (così sta scritto sulla cartella clinica) dovuto all'otturazione di una coronaria (un cm circa). Da allora (per primi due anni) ogni sei mesi ho fatto gli accertamenti prescritti, poi una volta all'anno (egg da sforzo, eco cardiogramma, rx torace, analisi tutte). Il risultato alla visita ok. I farmaci: Tiklid e Sivastin. Adesso io mi chiedo è opportuno fare un controllo generale? Visto che sono passati sette anni? P.S. La Pressione arteriosa è 125/130 su 65/70 e la frequenza 80 però alcune volte ho come la senzazione di essere stanco (come se avessi fatto una corsa). In attesa di unu vostra risposta ringrazio. Vincenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha fatto sistematicamente la valutazione cardiologica utile a seguire l’evoluzione della patologia coronarica da cui è affetto. Penso che dai controlli eseguiti non sia mai emersa la necessità/opportunità di fare un controllo coronarografico per documentare l’eventuale evoluzione/stabilità delle lesioni coronariche. Se qualcosa è cambiato clinicamente (se cioè lei ha disturbi che prima non aveva) si impone un controllo cardiologico (visita e Elettrocardiogramma) per decidere su una eventuale ulteriore valutazione strumentale. La stanchezza è un sintomo aspecifico, può cioè dipendere da altre patologie ovvero essere legata ad eccessivo stress psicofisico. Consulti il suo medico di famiglia prima del suo cardiologo proprio per escludere la presenza di altre cause non cardiologiche della sua stanchezza.
Risposto il: 09 Settembre 2005