controllo neurochirurgico

salve, mia mamma è stata operata di aneurisma celebrale 2 anni fa. Ha fatto da poco un controllo, una angiotc cerebrale e tac encefalo mdc/smdc da cui risoltano diverse cose, le voci che sembrano non andare bene sono: esito di lesione intraparenchimale in sede frontale anteriore cortico-sottocorticale sinistra. moderata raccolta sottodurale con densità liquorale, con spessore massimo inferiore a 1 cm, in sede frontale anteriore sn.Poi l'esito procede bene credo perchè dice: strutture della linea mediana in asse. sistema ventricolare di dimensioni nella norma(presenza di derivazione ventricolo-peritoneale). all'esame angio-tc non risultano porzioni pervie della nota formazione aneurismica trattata, sono regolarmente rappresentate le arterie cerebrali anteriori con i loro rami, sono di buon calibro le carotidi interne intracraniche e l'arteria basilare, normali anche le arterie cerebrali medie e posteriori.Il mio dubbio era sulla prima parte dell'esito, cosa si intende per lesione intraparenchimale e densità liquorale? Sono cose accadute dopo l'intervento? cosa comportano?La ringrazio in anticipo per la sua risposta
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile signora, l'esito di lesione intraparenchimale è una cicatrice legata all'aneurisma e al trattamento chirurgico. La raccolta subdurale può essere anch'essa una normale conseguenza dell'intervento, ma va vista dal neurochirurgo che dovrà decidere se deve essere drenata o solo seguita nel tempo. La saluto cordialmente
Risposto il: 08 Aprile 2011