Controllo oculistico per pressione oculare alta

Buonasera dott. Dopo controllo oculistico per pressione 23 a entrambi gli occhi in terapia con XXXXXXX l'oculista mi ha riconfermato pressione 22'7 ancora a entrambi gli occhi quindi senza miglioramento con 3 mesi di terapia. Ora mi ha aggiunto oltre a XXXXXXX un altro collirio Loyoda 1 goccia alla sera e XXXXXXX 1 goccia al mattino in entrambi gli occhi.
La mia domanda è questa: se non dovesse scendere la pressione cosa mi succede? Premetto che gli esami effettuati per il caso perimetria e campo visivo sono nella norma.

Leggendo gli effetti collaterali dei vari colliri mi sono un po' spaventata visto che dovrò mettere i colliri per sempre. Un'altra domanda se mi permette magari forse non molto importante ma a me dispiacerebbe un po': è vero che il colore degli occhi con questi colliri può cambiare? Mi scusi se mi sono permessa di fare un po' di domande e la ringrazio molto se Vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Dr. Nicola Passarelli
Specialista in Oculistica

Buongiorno, alcune classi di colliri per glaucoma (analoghi delle prostaglandine) possono comportare cambiamento di pogmentazione dell'iride ed altri eggetti collaterali, considerando che il duo glsucoma sembra sotto controllo si puo' comunque optate per altri farmaci che non abbiano questi effetti collaterali, ne oarli col suo oculista ...

Risposto il: 23 Gennaio 2018