Pressione oculare alta: dovrò curarmi a vita?

Ho 28 anni e da febbraio durante un normale controllo di routine ho scoperto di avere la pressione oculare alta (25 sinistra - 26 destra) probabilmente ereditata da mia nonna.
Ho effettuato tutti gli esami di routine per il glaucoma a febbraio e ripetuti a dicembre (campo visivo, tac del nervo ottico, pachimetria corneale, ecc) ed hanno dato tutti un esito negativo per danni da glaucoma.
L'oculista ha detto che avendo la cornea spessa la pressione dovrebbe essere massimo 23 e mi ha dato una prima terapia con combigan 1 volta al giorno ma non si è abbassata, così mi ha detto di provare con zitodor 1 volta al giorno, un collirio più forte. Ho però ancora numerosi dubbi: sarò costretta a usare il collirio per tutta la vita a scopo preventivo?
Ho letto dei numerosi effetti collaterali non è che per non incorrere nel glaucoma insorgono altri problemi di salute essendo così giovane?
Se la pressione non scende nemmeno con questo collirio non sarà una prerogativa del mio occhio?
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Assolutamente no. Non sono certo che le sue problematiche siano collegate veramente a una malattia glaucomatosa.
Questa malattia per essere sicuramente una patologia importante necessita di altri segni: insieme alla pressione alta (e la sua mi sembra border line cioè ai limiti), infatti, bisogna avere un campo visivo alterato e una alterazione della papilla ottica.
Più che il tono oculare vale la pena controllare ogni anno il campo visivo.
Risposto il: 17 Dicembre 2015