Ogni quanto effettuare il controllo oculistico?

Gentile dr., ho 70 anni e da alcuni anni tengo sotto controllo con il Timolabak la pressione dell’occhio, in quanto mia madre è diventata cieca a seguito del glaucoma. Mi sottopongo a visita oculistica ogni 4-5 mesi e annualmente mi sottopongo al campo visivo (che è rimasto inalterato da anni). Le chiedo se è opportuno diradare le visite, nonché portare a tre anni il controllo del suddetto campo. Grazie

Risposta del medico
Dr. Andrea Passani
Specialista in Oculistica e Oftalmologia

Gentile utente, almeno un campo visivo ogni anno è assolutamente necessario, per quanto riguarda le visite io consiglierei una visita completa annuale ed il solo controllo del tono (tonometria) ogni 3-4 mesi. Buona giornata.

Risposto il: 20 Febbraio 2017