controllo orl

Buongiorno,Mio padre di 60 anni ha una perforazione del setto nasale causata possibilmente dal suo lavoro di imbianchino/pittore. Da sempre si soffia il naso con grande forza, più volte al giorno, anche per 5 minuti di seguito per per eliminare (secondo lui) la polvere inspirata durante il lavoro o durante una normalissima giornata. A questa pratica ha ora ha aggiunto i lavaggi con peretta nonostante non stia praticamente più lavorando. Pensa che questo tipo di atteggiamento possa essere la causa o avere una conseguenza negativa sulla perforazione del setto nasale? Vorrei fare capire a mio padre che quello che fa può essere piu traumatico che benefico. Mi piacerebbe avere una sua opinione. La ringrazio in anticipo e le porgo cordiali saluti, Valentina
Risposta del medico
Dr. Giovanni Maggi
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Cara Valentina, suo padre, evidentemente, così facendo sta meglio: non c'è rischio; solo, è necessaria una visita orl per valutare lo stato della perforazione e comprenderne le vere cause

Risposto il: 20 Novembre 2014