Utile TC Torace o PET-TC

ONCOLOGIA – PNEUMOLOGIA – CHIRURGIA TORACICAANNO 2010SETTEMBRE: improvvisa comparsa di linfonodo sottomandibolare destro. Ago aspirato con diagnosi di spinocellulare a cellule squamose.ANNO 2010OSPEDALE NIGUARDA MILANO: intervento di asportazione conferma spinocellulare, n. 1 linfonodo positivo e n. 22 negativi asportati.ANNO 2011 RICERCA PRIMITIVO IGNOTO: Tac Totalbody, RMN massiccio facciale – collo – testa. Broncoscopia – colonscopia – gastroscopia – biopsia prostatica – visita ORL con fibroscopio tutti negativi. Analisi del sangue di routine + CEA – C125 nella norma. Ciclo di chemioterapia più radioterapia. Controlli TAC – RMN – Visita ORL ogni 6 mesi negativaANNO 2012 Controlli Tac, Rmn e visita ORL ogni 6 mesi, negativiANNO 2013GENNAIO GIUGNO: controlli Tac, Rmn, e visita ORL: negativi. Visita urologica e nefrologica: negativeANNO 2013Settembre. Controllo Pet TOTALBODY riscontra iperaccumulo patologico in sede mediastinica di presumibile linfonodo attivo.Diagnosi testuale: “presenza di lesione metabolicamente attiva in sede mediastinica (loggia di Bartety) di dubbia patogenesi ma meritevole di ulteriori approfondimenti mirati e caratterizzazione alla luce dei precedenti riferiti in anamnesi. Riferisco di condurre una vita normale con buona respirazione, buon appetito, buon sonno e lavoro talvolta anche faticoso. Chiedo: quali organi sono eventualmente interessati e quali esami ulteriori sono necessari.GrazieAnonimo, Sanremo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 In genere e' utile fare una PET-TAC, cioe' associare nello stesso esame una PET Total Boby a una TC mirata sulle zone di captazione per definire con precisione la sede e la natura dell'iperaccumulo del tracciante.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 14 Ottobre 2013