ritornare dal gastroenterologo per MRGE erosiva non responsiva

salve , diversi anni fa stressato da un continuo bruciore di stomaco dolore reflusso acido etc. andai dal mio medico esponendo i miei problemi, mi consigliò un esame del respiro per inquadrare se vi fosse traccia di helycobacter, il risultato fu positivo, quindi diedi il via all primo tentativo con antibiotici ma nulla di fatto, quindi al 2 tentatvo nulla poi al terzo tentativo con il metodo "forte" così definito dall'allora medico, e al terzo tentativo questo compare dopo avert "tribolato" non poco a riprendere padronanza del mio stomaco "molto massacrante questo cockteil di farmaci" ricominciando a amngiare normalmente il bruciore e tutto era uguale se non peggiore mi rivolgo al medico che mi dice che devo eseguire la gastroscopia che è l'unico esame sicuro, quindi prenoto ed eseguo. responso lieve urcere ed erosioni varie gastrite ed ernia iatale, non posso riportare i dati esatti perchè non ricordo piu dove ho messo il referto ma in sostanza e circa quello, il medico mi prescrive l'omeoprazolo 2 volte all'anno nei cambi stagione per 45 giorni la mattina a stomaco vuoto , il medicinale non produce un gran risultato, ma va meglio mi reco dal medico che mi ha fatto la gastroscopia e lui mi consiglia "esomeprazolo" vado dal medico ma è restio a prescrivermelo lo acquisto in farmacia pagandolo faccio la cura ed il miglioramento c'è, proseguo in questa direzion, poi ritendo con omeoprazolo, sembra vada bene , ma mi accorgo che non basta piu per 45 gg perchè appena smetto si ripresenta il tutto ora non so come procedere nel frattempo nutro rilevanti difficoltà nel respito senzazione di corpo estranei o in gola continuo muco in gola ed altro, quindi dovendo recarmi in ospedale per un intervento di rinoplastica per deviazione del setto espongo questo problema al ORL chem i consigli laringoscopia a fibre ottiche , che esegue tra l'altro lo stesso medico, mi fa l'esame e risulta una riduzione piuttosto evidente dell'esofago con gradi erosioni e mi dice che ho un reflusso gastrico di proporzioni gifgantesche mai viste, mi sprescrive lanzoprazolo io dico chesto facendo con omeoprazolo, mi dice di parlarne col medico ma evidentemente non è indicato, quindi prendo questo medicinale ed è appena meglio ma i sintomi alla goal sono gli stessi, alle visite di controllo espongo il problema e mi dice di tentate con esomeprazolo 20 mg 2 volte al die prima dei pasti e prima di sdraiarmi sciroppo antireflusso 10 ml e tra 40 giorni rifare larisgoscopia ad ora sono passati circa 20 giorni ma non h o notato grandi miglioramenti alla gola. e possibile avere qualche consiglio? e possibile avere un pdf con i cibi controindicati per queste patologie da poter consultare? purtroppo l'orl non essendo il suo campo ne è sprovvisto pur essendo molto disponibile gentile e competente (secondo me) rngrazio per le eventuali risposte e delucidazioni e porgo i miei piu cordiali saluti Sergio
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissimo

lei ha un problema di malattia di reflusso gastro-esofageo erosiva cronica, non responsiva al trattamento standard.

per tale motivo potrebbe essere indicato ritornare dal gastroenterologo, fare una nuova EGDS e valutare lo stato di malattia del suo esofago. è molto probabile che finchè le sue lesioni (erosioni etc) non guariranno del tutto lei non starà bene.

circa la terapia finora sembrerebbe essere stata eseguita correttamente ma alla luce dei suoi problemi e dei riscontri alla gastroscopia lei necessita di una terapia più forte (magari utilizzando ad altri dosaggi alcuni dei farmaci già utilizzati), con altre aggiunte.

la dieta sicuramente può aiutare ma da sola, in queste situazioni, è difficile che aiuti davvero.

Infine con il suo gastroenterologo deve valutare possibili diagnosi alternative, come per esempio condizioni di eccessiva acidità dello stomaco, infezioni o anche (sebbene estremamente rare!!) malattie infiammatorie croniche dell'esofago.

cari saluti e auguri.

Risposto il: 07 Agosto 2013