controllo sierologia

Salve dottore, la ringrazio in anticipo della risposta, mi scusi ma sono un po' in panico. Ho fatto il test T.P.H.A e sono risultato positivo con tit. 1/1280. Il venereologo mi ha prescritto altre analisi che oggi ho ritirato: F.T.A/Abs (positivo tit.135) e F.T.A I.g.M (negativo titolo inferiore 1/5). Cosa significano questi ultimi dati rispetto alla malattia? Il medico mi ha prescritto 12 punture da fare una ogni 3 giorni di BENZILPENICILLINA BENZATINICA. Pensa che come cura puo' andare bene e la sifilide verra' "eliminata"?. E poi da quanto tempo posso avere preso questa malattia? Non mi hanno consegnato gli I.g.G ma solo gli I.g.M. Come mai?. Io ho smesso di avere contatti sessuali per paura di fare male a qualcuno. Cmq l'Hiv è negativo. La ringrazio infinitamente della risposta, mi scusi, ma sono preoccupatissimo. Con stima Massimiliano
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signore, come mai ha fatto i tests per la sifilide? TPHA ed FTA/ABS ci dicono che lei sicuramente ha contratto la malattia, da qualche mese, vista la positività di TPHA ed FTA/ ABS. Tra gli esami di laboratorio praticati per questa malattia , vedo che non ha effettuato il test VDRL- Quantitativo, che dovrebbe effettuare il più presto possibile perchè diventa positivo ed aumenta nelle prime fasi della malattia e poi diminuisce in caso di terapia efficace, e quindi è utile per seguire la risposta alla terapia: diminuisce quando la terapia funziona . Può stare tranquillo perchè la terapia con penicillina per via Intramuscolo è quella cosigliata dal protocollo terapeutico internazionale, e lei pertanto non è più contagioso. Si rivolga comunque ad un bravo collega dermatologo per farsi seguire. Cordiali saluti Dr Fabrizio Ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 23 Marzo 2011