Convalescenza della mononucleosi

Gentilissimo dottore,da quasi un mese sono costretta a letto per una febbricola che va dai 37.2 ai 37.8 che mi butta giù tantissimo, sono così debole da non riuscire a fare praticamente nulla. Dalle analisi del sangue fatte 15 giorni fa risulta che ho avuto la mononucleosi, ma che l'infezione è pregressa, o così c'è scritto. I risultati sono i seguenti: VCA igM anti-EBV: 35 U/mlVCA igG anti-EBV: 204 U/mlEBNA igG anti-EBV: 20Quando ho mostrato i risultati delle analisi al mio medico, disse che l'infezione era sì pregressa ma comunque recente, e che quindi probabilmente ero ancora convalescente, ma che comunque i sintomi mi sarebbero spariti entro pochi giorni. Così non è stato, mi sembra anzi di sentirmi sempre peggio, la febbre si è alzata di un paio di linee e sono sempre più debole. Devo ricollegare la mia situazione al normale decorso della malattia o devo fare altri accertamenti?
Risposta del medico

 il periodo di convalescenza della mononucleosi infettive è variabile. Penso che il suo medico abbia ragione.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 20 Ottobre 2014