Cordone gonfio e duro polpaccio

Buongiorno, Sono una ragazza di 20 anni e da stamattina mi sono accorta che nella parte bassa ed esterna del polpaccio destro (vicino alla caviglia), è presente un gonfiore localizzato. Per spiegarmi meglio: questo gonfiore non prende l'intero polpaccio, ma c'è proprio una "striscia" gonfia, in rilievo e dura. Non ho dolore al polpaccio, solo un leggero fastidio e qualche fitta lieve ogni tanto. Aggiungo che non assumo pillola anticoncezionale e da un mese circa mi sono comparse vene di colore verde/blu su cosce, piccole teleangectasie e una piccola vena blu/viola dietro al ginocchio destro. Devo preoccuparmi per questo gonfiore? Ripeto, non ho tutto il polpaccio gonfio, ma solo una zona (percepibile al tatto, passando la mano). Inoltre, ho notato che questo gonfiore lo percepisco molto di più quando mi metto in punta di piedi... Cosa potrebbe essere? Ringraziandovi anticipatamente, Buona giornata.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Senza vedere il quadro clinico è impossibile fare ipotesi diagnostiche. In prima battuta lo faccia vedere al suo medico curante che saprà dove indirizzarla. Cordialità

Risposto il: 11 Maggio 2020