Corpi vitreali fissi e filamenti luminosi

Salve, da circa un anno vedo con l'ammiccamento in entrambi gli occhi dei filamenti luminosi. Da anni soffro di corpi mobili ma questi sono fissi ed inoltre quando guardo per esempio una cancellata, in corrispondenza di questi filamenti vedo le linee come sbaffate. Il mio oculista che mi visitò un anno fa disse che il fondo dell'occhio era normale e che vedeva solo i corpi mobili. È possibile che siano questi a dare tali sintomi? Grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni Lanfredi
Specialista in Oftalmologia
In questo contesto clinico consiglio una attenta valutazione dello stato retinico e delle sue caratteristiche. Di soliti i corpi mobili sono appunto mobili  e sono molto frequenti legati a  variazione del gel  vitreale. Filamenti luminosi possono essere legati a   variazioni dello stato retinico  ed impongono esami strumentali quali oct retico esame innocuo e assai dirimente nel caso specifico. Da un anno a un altro possono subentrare variazioni oculari non solo retiniche. Cordiali saluti. Mantova 31/05/2016.
Risposto il: 04 Giugno 2016