Flash luminosi e fotopsie

Da qualche mese accuso problemi visivi da entrambi gli occhi che consistono nella visione continua di flash anche in assenza di un vero stimolo luminoso, e spostando lo sguardo da oggetti (non luminosi!) su una superficie monocromatica mi appare la sagoma dell'oggetto osservato come se fosse una luce. La visita oculistica non ha rilevato niente, mi è stato detto dal medico che i miei occhi sono perfetti, mi chiedo quindi se il problema possa essere neurologico; in quel caso mi piacerebbe sapere, se è possibile, di cosa potrebbe trattarsi e se è consigliato in una situazione del genere fare ulteriori controlli. Ringrazio per ogni eventuale risposta.
Risposta del medico
Dr. Andrea Russo
Specialista in Oftalmologia
Gentile utente, la presenza di flash continui spostando lo sguardo prende il nome di fotopsia. È una condizione che può portare a rotture e distacchi di retina. Se tuttavia il suo oculista ha escluso tale condizione, tale disturbo può entrare in diagnosi differenziale con eventuale aura da emicrania. È presente mal di testa dopo tali disturbi? Ripeta eventualmente una visita oculistica per escludere lesioni vitreo-retiniche. Cordiali saluti
Risposto il: 13 Marzo 2011