Correlazione con stato ansioso

Buonasera. Sono un ragazzo di 23 anni, ed ultimamente attraverso un brutto periodo. Tutto è iniziato a Gennaio quando sono tornato dagli states. Ho riscontrato che le mie feci erano cambiate di consistenza e anche di colore(sul giallastro) così recandomi dal medico mi prescrisse una cura di fermenti lattici e debridat e gaviscon per digerire meglio ma non ho avuto tanti miglioramenti. Sono un soggetto molto ansioso, ed ho sofferto sin da piccolo di problemi con la pancia ma non di questo genere. Ho fatto le analisi del sangue riguardanti fegato, emocromo e quanto altro, urine, feci parassitologico e coprocultura, il tutto negativo. Ora siamo a Marzo ed l'altro giorno ho fatto l'ecografia all'addome ed è risultato un notevole meteorismo nel addome ed il fegato lievemente aumentato di volume. Tal cosa mi ha spaventato tantissimo, e mi sono recato quindi subito dal medico generale il quale mi ha detto di stare sereno, ma visitandomi ha riscontrato una colite spastica su entrambi i lati e gastrite e mi ha dato un altro tipo di cura(zaprol, diosmecatl, obispax). Siccome la zia di mia madre è andata via a causa di un male al fegato, ed essendo un soggetto delle mille ansie e preoccupazioni, devo allarmarmi per il fegato risultato ingrossato lievemente ed il fatto che abbia tutti giorni feci poco formate e scusatemi se sono grafico di colore giallo quando pulisco? Sono molto preoccupato non so più a chi rivolgermi. Ringraziandovi.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
da quanto scrive il suo medico ha prescritto una terapia per il colon irritabile che in molti casi si associa ad ansia.
Risposto il: 06 Marzo 2013