Gent. professore, ho 24 anni e due mesi fa mi è

Gent. Professore, ho 24 anni e due mesi fa mi è stato diagnosticato un Prolasso della mitrale con insufficienza di grado moderato, con normali dimensioni delle camere cardiache. L'holter ha rilevato la presenza di isolate extrasistoli sopraventricolari (17 in totale), BAV di 1 grado (di primo riscontro), ed alcuni episodi bradicardici (il più importante con 7 battiti a frequenza 37 bpm). Avverto con fastidio le extrasistoli (sono un tipo abbastanza ansioso e questa storia del Cuore non ha fatto altro che mettermi in allarme), vorrei chiederle se sono pericolose, avendo letto che esiste una rara correlazione tra prolasso e Morte improvvisa. Tale associazione vale solo il predenza di aritmie maggiori o anche in caso di aritmie (spero) benigne come la mia? Vorrei inoltre sapere se questo BAV di 1 grado e questi episodi bradicardici, in presenza del suddetto problema valvolare, possono essere pericolosi. Sono veramente molto angosciata!!! La ringrazio moltissimo. Gloria.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara Gloria, tutto quanto mi riporta rientra nei limiti di normalità, probabilmente anche il prolasso, se è piccolo. La correlazione tra morte improvvisa e prolasso è stata definitivamente smentita da uno studio epidemiologico disegnato apposta per rispondere a questo quesito. In ogni caso riguardava le persone affette da grave prolasso con degenerazione valvolare. Stia tranquilla e conduca una vita normale.
Risposto il: 01 Agosto 2005