Salve, ho 23 anni ma gli ultimi 4 li ho vissuti

Salve, ho 23 anni ma gli ultimi 4 li ho vissuti male!Sono diventato credo ansioso dopo un "malore" avvenuto 4 anni fa!Un attacco di panico credo!Premetto che avverto extrasistole ogni tanto soprattutto derivanti dal mio stomaco. Infatti la maggior parte delle volte le avverto a stomaco pieno o piegandomi e muovendomi!Uno dei miei problemi è che le avverto anche durante le partite di calcio, soprattutto all'inizio anche se ammetto che entro molto in tensione prima di una competizione!Ho fatto ECG ECO e holter 24H nei quali esami sono stati evidenziate onde T negative, un soffio al cuore e nell'holter una serie di 4 battiti ventricolari (definiti anche come sopraventricolari con aberranza di....non ricordo) uno dietro l'altro non appena sono andato a dormire la notte!Ho ripetuto l'holter e nonostante avessi avvertito chiaramente un extrasistole il responso è stato di 0 battiti ectopici!Il cuore è la cosa che mi preoccupa molto ma se devo essere obiettivo la cosa che mi da più problemi è lo stomaco! digerisco male e lentamente, ho catarro tutto l'anno, fastidio al petto, senso di oppressione e fatica a respirare fitte e bruciori alla pancia e al petto....credo provenga tutto dallo stomaco!A volte senso di svenimento e fiacchezza. Il caffè a volte mi fa stare male e mi fa sentire fiacco e agitato allo stesso tempo. Non fumo, non bevo, sono alto 185cm e peso 67kg! la funzione tiroidea è buona!Vorrei sapere che correlazione c'è tra i sintomi...insomma dove mi inquadrate?Posso stare tranquillo?i battiti ventricolari?vi ringrazio tanto!
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli che le hanno rilevato sono benigne, anche se fastidiose; potrebbero essere scatenate dalle difficoltà digestive. Deve comunque imparare a conviverci e non farsi rovinare la vita. Approfondisca i suoi disturbi gastrici con una gastroscopia.
Risposto il: 12 Maggio 2008