Corro e vado in bici da piu' di sette anni, prendo

Corro e vado in bici da piu' di sette anni, prendo mezza compressa tutti i giorni di tenormin, la mia frequenza massima, quando vado a correre, a velocita' di circa 12kmh, in certi punti oltre ai dodici kmh. con pulsazione massime di 168 al minuto. Invece in bicicletta facendo salite abbastanza impegnative le mie pulsazioni non superano i 156 battiti al minuto impegnative medie del 7% per salite superiori ai nove km. La mia domanda e questa nonostante che pratico tanto sport anche con sacrifici pur di farlo, la mia pressione e di 78 la minima e di 130 la massima, con pulsazioni tra i 38 e 44 pero', ho voluto provare a non prendere il tenormin per due o tre giorni e capita che inizia ad alzarsi a valori di minima 84 e di 135 la massima le pulsazioni rimangono stabili. la saluto cortesemente.
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino che prenda il tenormin per un problema di ipertensione. In tal caso i valori sono ben controllati e l’indicazione è a proseguire la terapia e l’attività fisica.
Risposto il: 23 Gennaio 2006