Egr. dottore , da anni vado in bici almeno due

egr. dottore , da anni vado in bici almeno due volte a settimana,ad esclusione dei periodi piu' freddi,mai accusato problemi, ultimamente con pulsazioni intorno alle 140/145 (possiedo cardiofrequenziometro) ho avuto problemi di respiro,con leggeri affanni e non le nego che mi son dovuto fermare per riprendere fiato,la cosa mi è capitata gia due volte,oltre a questo disturbo nessun dolore o altro genere, cosa poi che dopo qualche minuto è passata ,riprendendo senza problemi ho 50anni e godo di buna salute almeno fino ad ora nel ringraziarLa porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che sia opportuno che Lei riferisca anche al suo medico questo disturbo, perché ovviamente io non la posso visitare e quindi il mio intervento può essere finalizzato solo a fornire alcuni consigli. Detto questo, e in considerazione anche del fatto che lei (giustamente !) svolge regolare attività sportiva, direi che deve sottoporsi almeno a un ECG basale e a un ecocardiogramma; con l’esito di questi esami, il suo medico potrà eventualmente consigliare anche un Test da Sforzo. Controlli anche i valori di pressione arteriosa, e gli esami del sangue. Cordiali saluti
Risposto il: 11 Settembre 2007