Cortesemente chiedo informazioni sulla malattia di

cortesemente chiedo informazioni sulla Malattia di Dupuytren, ovvero possibile prevenzione e cura la Vitamina E è di supporto ? in sinergia con la Vit C ?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La malattia di Dupuytren è una fibromatosi dell'aponeurosi palmare. Generalmente si formano dei noduli fibrosi tra la cute e i tendini dei muscoli flessori delle dita. Si comincia dal 4° e 5° dito, per interessare progressivamente le altre dita, in maniera simmetrica. Esistono alcune forme ereditarie. L'assunzione di vitamina E e C può offrire qualche lieve beneficio, ma generalmente l'evoluzione è cronica. E' importante un monitoraggio periodico presso il Suo dermatologo, per valutare l'evoluzione della patologia e la possibilità di un parere chirurgico presso un chirurgo della mano. L'evoluzione di tale patologia è imprevedibile in quanto varia da caso a caso. Quando questa patologia si verifica alla pianta del piede, prende il nome di Malattia di Ledderhose) e presenta caratteristiche molto simili al Dupuytren. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2008