Cortisolo elevato

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 24 anni, molto ansiosa. Recentemente mi sono sottoposta ad esami ormonali per via di irregolarità mestruale, ed è emerso cortisolo elevato. Per vedere che non ci fossero adenomi ipofisari ho effettuato una rm con mdc alla regione ipofisaria. Ecco l'esito: Esame eseguito prima, durante e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico, impiegando sequenze SE e TSE multiplanari a strato sottile per studio della regione ipofisaria, completato da sequenze TSE T2 e SE T1 assiali sull'encefalo. Regolare struttura della sella turcica. regolare morfologia e segnale della neuroipofisi. La ghiandola ipofisaria mostra volume regolare, profili e caratteristiche di segnale normali; dopo mdc il parenchima ghiandolare si impregna in modo sincrono e omogeneo. peduncolo ipofisario in asse. Libera la cisterna sopra sellare, entro la quale il chiasma ottico è di calibro regolare, indenne da compressioni estrinseche. Normale aspetto dei seni cavernosi. Non aree alterato segnale ne di patologica impregnazione contrastografica delle strutture encefaliche. Sistema ventricolare in sede regolare per morfologia e dimensioni. Normale la rappresentazione degli spazi liquorali periencefalici.

Sono una ragazza molto ansiosa e ipocondriaca, come trova questo esame? Ho letto su internet che non tutti gli adenomi si possono vedere dalla rm, può essere sfuggito qualcosa alla rm? Grazie e scusi il disturbo.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

LA RM è negativa, è molto più probabile un falso positivo del cortisolo (che si alza per esempio anche in condizioni di stress), quindi le consiglio di far valutare il tutto da un endocrinologo.

Risposto il: 07 Settembre 2017