Pressione elevata non rispondente alla terapia e cortisolo elevato

5 anni fa , per caso ho misurato la pressione & mi sono accordo di avere pressione alta dovutoallo stress quotidiano ( lavoravo in un altra citta' e facevo pendolare tutti i giorni con 3 ore di viaggio in mattina & 3 ore di notte per il ritorno ! ) .Gli analisi hanno dimostrato il cortisolo alto e mi hanno suggerito di cambiare il ritmo della vita seguendo gli istruzioni del medico ma l'ipertesione mi e' rimasto fin adesso & da allora prendo le pillole Carvea 150 ogni mattina. Ho 54 anni, e in famiglia (nonni e genitori e zii) si sono già manifestati episodi di ictus, problemi cardiaci, infarto ,diabete ecc.da 3 settimane che sento i dolori nel petto ho fatto esame di sangue , il colesterolo totale 218 & HDL :60 Che significa? Come devo interpretare le analisi?E' un problema che posso curare mettendomi a dieta e fare attività fisica ? prendo ASA 80 mg. ogni giorno da un anno . ho avuto aumento di presione la settimana scorsa & mi sono recata al pronto soccorso ospedale Galliera . pressione misurata in ospedale :170/100 , trapia in PS : CAPOTEN 25 MG 1C OS , CATAPRESAN 1 F IM & mi hanno dimesso ( alla dimissione PA 140/70 ) . mio medico ha prescritto CARDURA 2mg ogni notte (continuando prendere Carvea in mattina) . ma pressione e' ancora alta . ho prenotato visita Cardiologica & test sforzo per il prossimo mese . fra tempo cosa mi suggerisce per i dolori pettorali ( non costante ) .
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.ma sig.ra, Ammesso che la terapia sia idonea, mi dice che ha il cortisolo elevato. Dovrebbe essere studiato il motivo: ve ne sono molti di motivi che possono sostenere uno stato ipertensivo. Comunque se dovesse trovare una causa ed eliminarla, non è detto che non sia anche una ipertesa essenziale (basta valutare la familiarità). Si dovrebbe far valutare da un endocrinologo oppure da un esperto in ipertensione. Comunque lo stress non determina questa situazione e la sua condizione non si risolve (anche se lo deve seguire) migliorando lo stile di vita: dovrà essere studiata e poi sulla pressione residua dovrà effettuare una seria terapia antipertensiva. Cordiali saluti prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 24 Aprile 2015