Cortisone + Antibiotico + Pillola?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono affetta dal Covid variante Delta, con sintomi da circa 4 giorni quali mal di gola, febbre bassa, tosse grassa. Il mio medico mi ha consigliato una terapia a base di punture di cortisone e Amoxicillina. Premettendo che non mi fido del mio medico curante che più di una volta ha dimostrato di non essere professionale, ho letto che alcuni antibiotici possono interferire con la pillola anticoncezionale, vorrei sapere se rischio che non funzioni o che i farmaci mi provochino qualche reazione indesiderata. Grazie mille per la risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale non ci sono problemi di reazioni indesiderate con l'uso concomitante di pillola anticoncezionale e antibiotico, a meno che il soggetto non presenti specifiche allergie per il farmaco in uso.
Diverso è il discorso relativo alla possibile perdita di efficacia anticoncezionale della pillola.
In casi simili è sempre prudente usare un metodo anticoncezionale di barriera (profilattico) per tutta la durata della terapia antibiotica e per almeno sette giorni dopo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Agosto 2021