Cos'è consigliato fare in palestra e cosa no per

Cos'è consigliato fare in palestra e cosa no per i soggetti affetti dalla Sindrome di Wolf Parkinson White?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Wolf Parkinson White è una malattia che può implicare l’insorgenza di tachicardie parossistiche (aumento eccessivo della frequenza cardiaca), ma ciò non in tutti i casi e comunque non in tutte le circostanze. Quale è il suo caso? Se non ha mai avuto tachicardie non vi sono grossi problemi nel fare sforzi, ma comunque è sempre opportuno avere una certa prudenza ed evitare di svolgere attività durante le quali l’insorgenza di una tachicardia ad alta frequenza potrebbe crearle dei problemi (senso di malore relato ad abbassamento della pressione arteriosa a causa della frequenza cardiaca molto elevata). Eviterei ad esempio scalate, nuotate al largo, specie se da solo, fare il sub. Per la palestra, se non si sono mai verificate tachicardie ed evitando comunque stress troppo intensi, non mi sembrano esservi particolari problemi potendo comunque essere subito aiutato.
Risposto il: 16 Settembre 2004