Ho iniziato da pochi mesi a fare palestra

Ho iniziato da pochi mesi a fare palestra (fitness), e siccome non ho mai fatto Attività fisica, prima di iniziare ho fatto una visita dal medico sportivo che comprendeva Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, e sono risultato idoneo. Però in un programma di medicina ho sentito che una visita completa dovrebbe comprendere anche un ecocardiogrammma. Volevo sapere come mai il medico non ha effettuato anche questo esame?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma non è un esame di primo livello e quindi deve essere eseguito solo in presenza di precise indicazioni (sintomi, storia familiare di malattia cardiovascolare trasmessa geneticamente), che evidentemente non sono state riscontrate dal medico sportivo. Solo in caso che sia prevista una attività di tipo agonistico si ritiene opportuna l’esecuzione di un ecocardiogramma anche in assenza di quanto sopra.
Risposto il: 02 Settembre 2004