Leggera otite posso fare palestra?

Buongiorno, A seguito di un po' di raffreddore e tosse ho una lieve otite dovuta dalla presenza di muco nell'orecchio destro. Mi è stato prescritto un antibiotico e un mucolitico! Volevo chiederVi se ci sarebbero problemi nel caso in cui svolgessi un po' di palestra durante questi giorni (nulla di estenuante o agonistico). Ringrazio in anticipo per l'attenzione riservatami e per il tempo che spenderete a dare una risposta! Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente può anche sospendere antibiotico e mucolitico e praticare solamente una terapia topica nel naso mediante soluzione ipertonica. Praticare la palestra non è controindicato per l'otite effusiva ma solamente perchè una perfrigerazione farebbe protrarre l'infiammazione e farebbe aumentare la produzione di muco. Cordialità Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 22 Gennaio 2019