Cosa comporta una epatopatia steatosica di grado medio?

Mi sono preoccupata per l'ecografia al fegato con ecostruttura disomogenea brillante espressione di epatopatia ad impronta steatosica di grado medio.Ho fatto gli esami del sangue i risultati sono tutti nella norma, compresi quelli specifici del fegato.Il mio medico di famiglia mi ha detto che non c'è da preoccuparsi.

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buongiorno gentile sig.ra cerco di rispondere alla sua cortese richiesta con un incipit; la steatosi epatica, ovvero l'accumulo di grasso nel fegato (tessuto adiposo che va a sostituire gli epatociti, cellule del fegato) è una condizione morbosa che attualmente viene evidenziata soltanto con l'indagine ecografica. Questo esami rileva una ecostruttura disomogenea e brillante. Orbene attualmente si conosce una epatosteatosi secondaria ad abuso di alcool ed un'altra nominata NASH (steatosi epatica non alcoolica).
Purtroppo esiste il rischio reale che una epatosteatosi possa evolvere in cirrosi. Il problema del non preoccuparsi è che attualmente non possediamo farmaci in grado di curare. Ciò non vuol dire che bisogna disperare perché la scienza medica non sta a guardare! Attualmente ci sono promettenti studi farmacologici che fanno ben sperare per il futuro. Cosa fare ora? Se esiste una sindrome metabolica occorre cambiare/migliorare stile di vita. Buon cammino

Risposto il: 19 Luglio 2017