cosa devo fare se mio figlio ha manifestato per

Cosa devo fare se mio figlio ha manifestato per due volte consecutive orticaria su braccia, gambe e viso dopo somministrazione di una supposta di tachipirina da 250mg. Il bimbo ha tre anni e mezzo. Aveva febbre oltre 39, a distanza di un'ora e mezzo dalla prima supposta la prima forma di orticaria, dopo la seconda supposta perchè la febbre si era rialzata la seconda orticaria. Ci sono delle prove che posso effettuare? Dove?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo è possibile una sensibilizzazione al paracetamolo, principio attivo della tachipirina. In altre parole, anche se questo farmaco è generalmente ben tollerato può indurre qualche sensibilizzazione. E' opportuno quindi evitare l'uso in futuro e la sostituzione con un altro prodotto, ma per stabilire quale è meglio tollerato è consigliabile rivolgersi ad un centro specialistico
Risposto il: 11 Marzo 2007