cosa fare in caso di ipertrofia dei turbinati

cosa fare in caso di ipertrofia dei turbinati inferiori deviazione destra del setto nasale
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Sig.ra le consiglio di effettuare presso un ambulatorio ORL una serie di accertamenti diagnostici: 1 rinoscopia ant. 2 rinofibroscopia 3 rinomanometria, una visita allergologica con eventuale somministrazione dei test allergologici ,utili al fini di stabilire se l'ipertrofia dei turbinati con la deviazione del setto e' tale da ridurre notevolmente lo spazio respiratorio endonasale, se tale situazione ha una eziopatogenesi allergica tipo- specifico, se e' presente anche una degenerazione della mucosa di tipo polipoide ecc. Tutti questi elementi sono importanti per lo specialista al fine di stabilire al meglio l'approccio terapeutico da consigliare al paziente.
Risposto il: 15 Maggio 2007